Biblioteca

News dalla Biblioteca

La Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza è situata al pian terreno dell’edificio “Villino Muñoz”, ubicato alle spalle del Teatro all’aperto. La costruzione è attribuita all’architetto Antonio Muñoz (1884-1960), uno dei principali protagonisti dei restauri e delle trasformazioni urbane della Roma fascista. Nel 1939 l’architetto presente il progetto per edificare il nuovo stabile.

Nell’agosto del 1965 viene acquistato dall’Opera dell’Accademia Nazionale di Danza, che lo utilizza come aule di materie teoriche e come sede della Biblioteca. Nel 2005 si avvia il riordino della Biblioteca, successivamente hanno inizio i lavori di ristrutturazione del pian terreno.

Il 28 gennaio 2010 è inaugurata ufficialmente ed entra a far parte del Polo BVE della Biblioteca Centrale di Roma.

La biblioteca è specializzata nel settore coreutico, con un patrimonio librario di notevole interesse culturale. Essa è suddivisa nelle seguenti aree tematiche: Storia della danza e dei repertori, Teoria e tecnica della Danza, Propedeutica e danza educativa, Anatomia e tecniche di supporto, Spazio Scenico, Storia dell’arte, Storia della musica, Fondo Jia Ruskaja, Fondo Leonetta Bentivoglio, Fondo Fabio Ciofi degli Atti, Enciclopedie e dizionari, Periodici, Audiovisivi.

Il patrimonio librario ha come nucleo originari i volumi acquistati e appartenuti alla fondatrice Jia Ruskaja; negli anni diverse sono state le donazioni ricevute, tra le quali si ricordano quelle di Marco Ariano, Rossella Battisti, Maria Ida Biggi, Gabriella Borni, Maria Rosa Brunati, Lia Calizza, Luciana Capretti, Bruno Carioti, Amelia Duranti, EPOS, Donatella Gavrilovich, Simone Ghera, Elena Grillo, INDA, Paola Leoni, Nuccio Messina, Mariangela Olmeda, Flavia Pappacena, Fabrizio Pieroni, Danilo Pirro, Angelo Pizzuto, Zarko Prebil, Eleonora Sini Bonini, Patrizia Veroli,  ecc.

Al suo interno la biblioteca custodisce l’Archivio Storico dell’Accademia Nazionale di Danza, con un nutrito numero di carte private appartenute alla fondatrice Jia Ruskaja, nonché sono depositati gli archivi privati di Lydia Biondi (1941-2016, attrice), Salvatore Allegra (1897-1993, compositore), Bianca Gallizia (1902-2000, danzatrice).

______

Responsabile Biblioteca-Archivio: dott. Gianluca Bocchino

Assistente di biblioteca: prof.ssa Antonella Altavilla

Consulente per documenti musicali: M° Mariangela Olmeda

______

Orario di apertura:

A seguito delle disposizioni ministeriali in materia di Covid-19, l’ingresso in Biblioteca è  contingentato, gli utenti potranno accedere solo se muniti di mascherine e previa prenotazione alla mail: biblioteca@accademianazionaledanza.it

______

tel. 0657289335

email: biblioteca@accademianazionaledanza.it

______

Seguici su FB alla pagina Biblioteca dell’Accademia Nazionale di Danza, e su Instagman al profilo Jia Ruskaja.

Languages