Progetti Europei

KA107 2019/22

L’Accademia Nazionale di Danza ha ricevuto il finanziamento dalla Comunità europea per un progetto Europeo da realizzarsi nel triennio 2019/2022.
Il progetto rientra nel programma Erasmus+ KA107 e  vede l’ AND impegnata in una collaborazione con prestigiose Istituzioni artistiche e Università della Cina,del Kazakhstan, del Mali e della Palestina.
Oltre a continuare e ad approfondire i progetti già iniziati con le istituzioni del Mali (Conservatoire des Arts et Metiers Multimedia Balla Fassekè Kouyatee il centro DonkoSeko)  e della Palestina (Birzeit University, il Sareyyet Ramallahe il Palestinian Circus Schooldi Ramallah) nel biennio 2016-18  in linea con gli intenti di ricerca nei diversi campi di applicazione della danza, come da accordi, questo nuovo progetto mette l’AND in contatto con istituzioni delle aree del centro Asia ed estremo Oriente  (Kazakhstan e Cina) al fine di creare trasferimenti di conoscenze incoming ed outgoing capaci di interagire nei metodi e contenuti delle stesse comunità accademiche coinvolte

La mobilità di docenti e studenti fra le istituzioni Partner, oltre ad uno scambio di competenze di alto profilo professionale nell’ambito della danza e della musica, intende anche porsi come dialogo interculturale per creare quei collegamenti che la storia politica ha spesso provveduto a recidere e che solo l’arte è in grado di tessere nuovamente.

Enrica Palmieri e Morena Malaguti
referenti Erasmus+ KA107

L’AND IN SENEGAL E MOZAMBICO PER L’ANNO “ITALIA, AFRICA E CULTURE”

un progetto MIBAC e MAECI

Dal 26 Ottobre al 23 Novembre 2019 l’AND, con il supporto del MIBAC e del MAECI, partecipa all’interno dell’anno Italia, Africa Culture con due progetti didattico artistici finalizzati a creare collaborazioni e scambi culturali con due Paesi africani: il Senegal e il Mozambico.

“Sables Mobili” è il titolo del percorso proposto a Dakar presso la Ecole des Sables (fondata da Germaine Acogny, storica interprete del coreografo Maurice Bejart) con due docenti dell’AND (tecnica contemporanea e percussionista accompagnatore) e tre studentesse del 3 triennio compositivo che parteciperanno insieme ad un gruppo di otto danzatori senegalesi alla creazione del coreografo Giorgio Rossi, già ospite in AND con il brano “Circolarità” nei Percorsi della scuola di Coreografia (prod. Artistica 2019).

Il cerchio è infatti quella figura che unisce e chiude una comunità attorno ad un centro. Un gruppo multiculturale di interpreti alla ricerca delle tante affinità che, come un tessuto resistente, crei quel legame che fonda una comunità ritmica. Lo spettacolo, in forma anche di restituzione del laboratorio tecnico e coreografico, sarà allestito il 15 Novembre 2019 alle ore 19.00 in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Dakar, nell’affascinate spazio dell’anfiteatro della Ecole costruito sopra le dune e con il fondale aperto sull’oceano.

In Mozambico  invece l’AND intende partecipare ai festeggiamenti della Compagnhia Nacional de Canto e Danca per il quarantesimo Anniversario dalla sua fondazione, con un progetto didattico concordato che vede tre docenti impegnati in lezioni di tecnica contemporanea, composizione e relative metodologie intrecciato con lo studio e l’analisi del saltarello proposto come forma dinamica che, da colta a popolare, serpeggia nel repertorio tradizionale del Centro Sud Italia. È importante ricordare che la funzione della Companhia Nacional de Canto e Danca è quella di raccogliere i tanti tratti etnocoreutici di un grande paese , il Mozambico, che ha visto la sua indipendenza dal Portogallo nella seconda metà del secolo scorso e che da allora è impegnato nella ricerca della sua complessa identità culturale. 

 

KA107 2016/18

Dal 2016 al 2018 l’Accademia Nazionale di Danza è stata capofila del progetto europeo Erasmus+ KA107.

Il progetto Erasmus+ KA107 Italia-Mali-Palestina, finanziato dalla Commissione Europea, ha visto l’Accademia Nazionale di Danza impegnata in uno scambio biennale (2016-18) con le Istituzioni artistiche e scientifiche più prestigiose del Mali e della Palestina: Il Conservatorio Edward Said di Ramallah, la Facoltà delle Arti della Birzeit University, il Conservatoire des Arts et Metiers Multimedia Balla Fassekè Kouyate di Bamako, oltre a quei centri di produzione e diffusione dell’arte coreutica come il DonkoSeko a Bamako (Mali), il Sareyyet Ramallah e la Palestinian Circus School a Birzeit. La mobilità di docenti e studenti delle Istituzioni partner, oltre a fornire l’acquisizione di competenze tecniche e scientifiche nell’ambito della danza e della musica delle diverse culture, ha consentito l’impegno nella ricerca di nuovi sistemi creativi e metodologici capaci di creare quei collegamenti che la storia politica ha spesso provveduto a recidere e che solo l’arte è in grado di tessere nuovamente.
Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione del progetto Luisa Morgantini (Assopace), già vice Presidente del Parlamento Europeo, ed i rappresentanti delle Istituzioni partner palestinesi: Tareq Abboushi, Direttore del Conservatorio Edward Said di Ramallah, il dr. Majdi Al Malki, Professore Associato responsabile della Facoltà delle Arti della Birzeit University, il Direttore artistico del Festival Internazionale della danza Contemporanea the Sareyyet Ramallah, Khaled Elayyan ed il rappresentante del Palestinian Circus School di Birzeit, Shadi Zmorrod. Per il Mali sono intervenuti: Maumotou Kone, coordinatore del Dipartimento di Danza Contemporanea del Conservatorio des Arts et Metieres Multimedia Balla Fasseke Kouyate e Kettly Noel, coreografa e Direttrice artistica del centro di produzione DonkoSeko di Bamako. Hanno partecipato inoltre i rappresentanti delle autorità Diplomatiche del MIUR e del MIBACT.

Enrica Palmieri e Morena Malaguti
referenti Erasmus+ KA107 Italia-Mali-Palestina

Progetti Europei

Conferenza Stampa Erasmus+ KA107 2019 – 2022

La prof.ssa Enrica Palmieri, Direttore Accademia Nazionale di Danza è lieta di invitarvi, venerdì 25 ottobre 2019 h 11:00 presso il Teatro Ruskaja (AND), alla Conferenza Stampa di presentazione del Progetto Erasmus + KA107 2019 - 2022 Cina - Kazakhstan - Italia -...

leggi tutto

IPES Tournai (Belgio)

3 settimane di aggiornamento per 6 studenti e 1 docente provenienti dal Centro di Danza IPES Tournai del Belgio dal 25 marzo al 12 aprile 2019

leggi tutto
Languages