DNAnd è un progetto della Scuola di Danza Classica ideato per il Corso di Diploma Accademico di primo livello.
Il panorama nazionale e internazionale nell’ambito della Danza Classica ha subito notevoli e interessanti trasformazioni, accogliendo nuove tendenze in ambito neoclassico e contemporaneo. Scopo del progetto è quello di fornire agli studenti un’esperienza formativa e performativa che concorrerà all’accrescimento delle capacità tecniche, espressive e interpretative. In linea con il piano di studi del Corso, il progetto prevede di ospitare un coreografo per ogni sezione che lavorerà con gli studenti realizzando una produzione coreografica che verrà rappresentata presso il Teatro Ruskaja.

I cinque coreografi selezionati per l’Anno Accademico 2022/2023 sono: Francesco Annarumma (09 gennaio- 11 febbraio 2023 con il Terzo Triennio Classico sezione A+B), Giada Primiano (06 marzo- 01 aprile 2023 con il primo Triennio Classico sezione A), Luca della Corte ( 14 aprile- 20 maggio con il primo Triennio Classico sezione B), Alessandra Delle Monache (04 settembre- 07 ottobre 2023 con il secondo Triennio Classico sezione A), Alberto Montesso (18 settembre- 21 ottobre 2023 con il secondo Triennio Classico sezione B).

Nella serata della rappresentazione verranno presentati anche dei lavori degli studenti della Scuola di Danza Classica e dei brani degli allievi del Corso Propedeutico. Alla fine dello spettacolo si terrà un incontro con il coreografo, i danzatori e il pubblico.

Il Programma

Sabato 7 ottobre – h 17:00 | Teatro Ruskaja

‘STRAUSS’S SUITE’

Coreografie: Paola Scelzo

Musiche: Johann Strauss, eseguite dalla Wiener Philharmoniker I corso: Champagner-Polka
II – III corso: Tritsch-Tratsch-Polka
Finale: Banditen-Galopp

Interpreti: I corso: Camilla Cipriani, Sara Fua, Bianca Maria Lattanzio, Viola Leonardi, Asia Leopardi, Daniela Piovesani, Serena Ricciardi, Sofia Luce Turina, Miriam Villanelli
II corso: Bryan Pedata, Carolina Cosciarella, Alice Mariconda, Chiara Miami, Anna Maria Morari, Elena Rollo III corso: Giorgia Montaldi, Stella Todaro, Martina Lillo, Flaminia Aiello, Matilde Alessandrini, Sofia D’Ambrogio, Vittoria Esposito, Noemi Fisicaro, Lavinia Riotto.

I-II-III Corso Propedeutico della Scuola di Danza Classica

La polka è una danza originaria della Boemia, diffusasi rapidamente nel resto d’Europa nel XIX secolo. Il galop, suo antecedente storico, le lascia in dote saltelli e rapidità: il ritmo è di 2/4, il movimento vivace ed incalzante, il carattere gioioso e popolaresco.
La polka brillante, di società, trova in J. Strauss il suo compositore eletto.

Il connubio tra musica e danza di carattere crea una suite che celebra la gioia del movimento, dell’ascolto, della condivisione.

“Dvorak 2.0”

Coreografia: Alessandra Delle Monache

Musica: Antonin Dvorak, due brani tratti dal Valzer op. 54 b 105, tre brani tratti dai Cipressi B 152, Trio N.4 in E minore op. 90

Interpreti: Vincenzo Cozzolino, Domenico Di Cesare, Diana D’Auria, Maria Rosaria De Salvo, Lorenzo Lanzafame, Tommaso Longo Gutkowski Loffredo di Cassibile, Matilde Natali, Wendy Rudaj, Clara Schirone, Caterina Tamburro, Gaia Maria Virgillito

II Triennio della Scuola di Danza Classica sez. A

“Dvorac 2.0” è una ricerca coreografica ed artistica che affronta il concetto del “Pas de deux” creando “del nuovo” facendo “di nuovo”. Il 2.0 significa proprio questo. Si tratta di emancipare il gesto danzato per restare al passo con il presente.
Tradizionalmente il “Pas de deux” è composto da un adagio, variazioni e coda ed è danzato nel mezzo di un divertissement. Non si tratta di riprodurre questo tipo di schema ma piuttosto di cercarne l’emancipazione. Si tratta di una “scrittura” coreografica accademica di aspetto attuale e contemporaneo.

La relazione tecnico-artistica ed intuitiva tra gli interpreti, assume SIGNIFICATI e ritmi diversi a seconda che sia danzata da partner femminili, maschili o femminili e maschili.
Il gesto artistico e SIGNIFICATIVO, sarà il denominatore comune della creazione.

-> Scarica la Brochure qui 

Languages