Mobilità in uscita

Attraverso una mobilità Erasmus+ gli studenti ed i neolaureati possono migliorare da un lato la propria performance di apprendimento, rafforzando il grado di occupabilità e il miglioramento delle prospettive di carriera, dall’altro aumentare l’emancipazione, l’autostima e la partecipazione più attiva alla società nonché migliorare la consapevolezza del progetto europeo e dei valori dell’UE.

Per il personale docente e lo staff amministrativo il Programma offre la possibilità di migliorare o potenziare i metodi di apprendimento e insegnamento da offrire nei corsi di studio e di diversificare e aggiornare le proprie competenze.

Testimonianze Erasmus

“Quindi l’Erasmus è la migliore e reale possibilità di introdursi a questo mondo ricco di arte ma anche di tanta competizione, infatti possiamo prendere diversi esempi di studenti che dall’Erasmus sono cresciuti e hanno avuto un impatto artistico nel mondo della danza, diventando motivo di grande soddisfazione per l’AND. Per ripagare questa grande opportunità daremo il massimo per diventare anche noi motivo di soddisfazione per la nostra istituzione”

Maria Sole Montacci
Tirocinante in UK

“Partecipare agli scambi Erasmus è sempre stata una cosa molto positiva. Aiuta a conoscere altri insegnanti e confrontare il modo di studiare in diversi Paesi, scoprire le cose buone che abbiamo in Accademia e quello che ci manca. Tutto questo è un arricchimento artistico e, non meno importante, umano”.

Elisabet Sjostrom
Docente Accademia Nazionale di Danza

“L’AND di Roma è un’ottima Istituzione che gode di ottimi docenti ma senza un piano Erasmus, sarebbe come chiudersi dentro casa invece sappiamo che la danza è l’estensione delle esperienze di un artista quindi necessita di scoprire ogni angolo del mondo per arricchirsi e dare agli altri quello che ha avuto la fortuna di ricevere. Non tutti hanno la possibilità economica o il coraggio di partire fuori dall’Italia, invece un’istituzione dovrebbe incoraggiare gli studenti a crescere oltre le mura dell’AND, mostrando al mondo la professionalità e la bellezza della danza in Italia”.

Andrea Gallina
Tirocinante in UK

“Il programma di mobilità per il tirocinio post laurea presso la Scuola di ballo dell’Opera Nazionale finlandese (Ballet School of the Finnish National Opera and Ballet) si rivela particolarmente interessante sotto tanti punti di vista. Senza dubbio offre l’opportunità di conoscere un approccio all’insegnamento diverso permettendo di approfondire e arricchire le competenze acquisite, ma offre anche la possibilità di entrare a stretto contatto con il percorso formativo all’interno di un ente lirico, per tanti aspetti molto diverso rispetto a quello di un istituto universitario. […]”

Gabriella Serra
Tirocinante in Finlandia

“Il progetto Erasmus ha un compito estremamente importante: aprire la mente. Questa opportunità non da solo la possibilità di viaggiare in modo di venire a contatto con nuove culture e persone (e non solo del paese ospitante), offre la possibilità di capire sé stessi, maturare e aprire gli occhi sulla fortuna che abbiamo a vivere in Europa, che spesso dimentichiamo. Tutti dovrebbero passare almeno un anno della loro vita in Erasmus”.

Cecilia Mancuso
Tirocinante in Lituania

“From my experience in the Erasmus mobility, I believe that it is of fundamental importance for both teachers and students. Meeting new people and interacting stimulates growth and learning skills both personally and professionally”.

Teri Jeanette Weikel
Docente Accademia Nazionale di Danza

Scopri le Opportunità 

Coordinatori Erasmus
Erasmus Coordinators:
Prof.ssa Monica Fulloni
Prof.ssa Sara Lourenco
erasmus@accademianazionaledanza.it

International Office Administration:
Dott.ssa Morgana Bruno
relint@accademianazionaledanza.it

Orario di ricevimento:
mercoledì e giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Receiving hours:
on Wednesday and on Thursday from 10:00 to 12:00

📍Dove siamo / Where we are

Languages