Dottorato di ricerca

Dottorato di ricerca

Ultime news

    Dottorato in Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza

    L’Accademia Nazionale di Danza per la prima volta promuove un dottorato di ricerca in forma associata con l’università degli Studi   “Roma Tre” e altre istituzioni AFAM della Capitale.

     Da novembre l’AND avrà un corso di dottorato. Si tratta di un risultato storico che avvicina sempre di più il mondo delle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica a quello universitario, contribuendo a colmare il vuoto sui percorsi formativi di terzo ciclo.

    Grazie al DM 226 del 14 dicembre 2021, al DM 351 del 9 aprile 2022 e alle relative Linee guida sull’accreditamento dei dottorati di ricerca emanati dal MUR, le istituzioni AFAM hanno potuto convenzionarsi con le università per la presentazione di progetti di dottorato associato da sottoporre al vaglio dell’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) al fine di ottenere l’accreditamento dei corsi. L’AND ha così firmato la convenzione con uno dei principali atenei romani per l’attivazione di un dottorato che mira a coniugare le arti performative (Musica, cinema, danza, teatro) in un unico percorso di ricerca. La Direttrice, Maria Enrica Palmieri, il Consiglio Accademico, il Consiglio di Amministrazione presieduto dalla prof.ssa Lucia Chiappetta Cajola hanno siglato una convenzione garantendo una borsa di ricerca triennale.

     

    Il primo dottorato

    Con l’Università degli Studi “Roma Tre”, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, l’AND si è convenzionata per l’attivazione del dottorato in Culture, pratiche e tecnologie del cinema, dei media, della musica, del teatro e della danza, partecipato anche dall’Università degli Studi di Teramo, dal Conservatorio di Musica “S. Cecilia” e dall’ABA di Roma.

    Il dottorato, accreditato dall’ANVUR, che ha valutato idonee le istituzioni AFAM e il profilo scientifico e artistico di quei professori che formeranno i collegi dottorali e le commissioni concorsuali insieme ai colleghi universitari, è coordinato da Luca Aversano, ordinario di Storia della Musica al DAMS di “RomaTre” e  presenta un unico percorso formativo dedicato alle arti visive e performative.

    In attesa di quanto previsto dall’art.15 del DM 226/2021, ovvero l’emanazione entro gennaio 2023 di un decreto del Ministro che consenta alle istituzioni del comparto AFAM di rilasciare autonomamente titoli di dottorato, titoli multipli o congiunti, attraverso la definizione di specifiche modalità di accreditamento, con il dottorato sopra descritto, l’AND con l’Accademia di Belle Arti di Roma, il Conservatorio “S. Cecilia” e l’ISIA di Roma hanno deciso di dare inizio ad una  collaborazione attiva con le proprie competenze e con l’investimento di proprie risorse, nella certezza di poter contribuire proficuamente al rilancio del settore AFAM e del nostro Paese.

    BANDO 2023

    Languages