DNAnd 2023 – 2024 I FABRIZIO COPPO
sabato 11 maggio ore 17:00
Teatro Ruskaja I Accademia Nazionale di Danza

Per accedere allo spettacolo è necessario prenotare al seguente indirizzo email:
dnanddnand2023@gmail.com

 

SOLD OUT

80 POSTI DISPONIBILI PER OGNI REPLICA

 

PROGRAMMA

DANZA DELLE MASCHERE Arlequinade (1900-1906)
restituzione del Laboratorio di Repertorio Classico
Coreografia originale: Marius Petipa
Musica: Riccardo Drigo
al pianoforte il M° Alice Michahelles.

Interpreti: II Biennio Classico sez. A e B
Claudia Bevivino, Eleonora Di Saverio, Adriana Donnarumma, Sofia Emovilli, Iole
Galbusera, Federica Maira, Giulia Marchese, Dalila Marino, Alessia Martino, Chiara
Parlati, Alesia Perja, Simona Rotolo

Ricostruzione filologica della 3 scena dal I atto, dai manoscritti della Collezione
Sergeev, a cura della prof.ssa Elena Randi (Università di Bologna), della prof.ssa
Stefania Onesti (Università diSiena), e della dott.ssa Silvia Zanta (Università di
Padova). Docente Referente prof.ssa Alessandra Alberti.

INTERMEZZO D’AMORE
Coreografia e interpretazione: Clara Alzalone e Giovanni Spagnuolo del II Triennio
Classico sez.B
Musica: Pietro Mascagni – Cavalleria Rusticana (intermezzo)
Il passo a due si ispira ai grandi balletti del 900; una storia d’amore forte e
passionale, vissuta con vera complicità sulla scena.

CANONE PER 7°
composizione didattico-artistica elaborata durante le lezioni di Tecnica Classica a
cura di Giuseppina Ercolani
Musica: A. Berenguer
Interpreti: VI Corso Propedeutico della Scuola di Danza Classica
Ludovica Benvenga, Eleonora Borselli, Chiara Bresciani, Matilde Bronzo, Giulia
Campo, Aurora Fazi, Marina Parente

SOUL SHAPES
Coreografia: Fabrizio Coppo
Musica: Philip Glass

Interpreti: I Triennio della Scuola di Danza Classica sez. C
Eklea Buxheli, Manila Ciaffaroni, Camilla D’Angelo, Martina Galiero, Annarita
Imparato, Ausilia Leggio, Matilde Lugarini, Susanna Piazza, Ilaria Sardi
I Triennio della Scuola di Danza Classica sez. B
Mauro Totaro, Antonio Simeone

La scultura ”Forme uniche della continuità nello spazio” di Umberto Boccioni del
1913 ispira un progetto che esplora il movimento e la fluidità, respingendo le forme
statiche. La Coreografia riflette sul contrasto tra identità statiche e la realtà in
costante cambiamento. Il progetto didattico utilizza la danza per decostruire le
illusioni identitarie e promuovere una consapevolezza della fluidità delle forme e del
cambiamento. La danza diventa un modo per raccontare la contemporaneità e
incoraggiare il cambiamento personale.

FABRIZIO COPPO
Nel 2000 viene ammesso all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2002 entra nella scuola di ballo del Teatro alla scala di Milano.
Inizia la sua carriera professionale nel Balletto del Teatro alla Scala di Milano.

Più tardi, nel 2007, si unisce al Ballett Contemporaneo de la Generalitat di Valencia,
dove perfeziona il suo stile e sperimenta varie tecniche di danza contemporanea e
neoclassica.
Nel 2010 viene invitato, da Manuel Legris, a lavorare nella compagnia del Balletto
dell’ Opera di Vienna.
Nel 2012 entra a far parte come solista del Ballet Estable del Teatro Colón.
Partecipa a numerosi festival e tour internazionali tenutisi a Tokyo, Mosca, Parigi,
Londra, Cuba e Miami.
Durante il suo percorso interpreta, come solista e primo ballerino, opere di grandi
coreografi come Maurice Béjart, Roland Petit, Jiří Kylián, Nacho Duato, Nils Christie,
Rudolf Nureyev, Fréderic Ashton, George Balanchine, John Cranko, Jerome Robbins
e John Neumeier.
Dal 2017 è Direttore Artistico del Centro delle Arti e dello Spettacolo
OmniarteCaserta, con sede in Italia.
Lavora come Maître de ballet e coreografo sia in Italia che all’estero.

DNAnd è un progetto della Scuola di Danza Classica ideato per il Corso di Diploma Accademico di
primo livello.
Il panorama nazionale e internazionale nell’ambito della Danza Classica ha subito notevoli e
interessanti trasformazioni, accogliendo nuove tendenze in ambito neoclassico e contemporaneo.
Scopo del progetto è quello di fornire agli studenti un’esperienza formativa e performativa che
concorrerà all’accrescimento delle capacità tecniche, espressive e interpretative. In linea con il
piano di studi del Corso, il progetto prevede di ospitare un coreografo per ogni sezione che
lavorerà con gli studenti realizzando una produzione coreografica che verrà rappresentata presso
il Teatro Ruskaja.
I cinque coreografi selezionati per l’Anno Accademico 2023/2024 sono: Salvatore Nicolosi
(13 novembre – 6 dicembre 2023 con il terzo Triennio Classico sezione B), Luigi Varriale (8 gennaio
– 10 febbraio 2024 con il terzo Triennio Classico sezione A), Michael Fuscaldo (12-23 febbraio – 4-
23 marzo 2024 con il primo Triennio Classico sezione A+B), Fabrizio Coppo (8 aprile – 11 maggio
2024con il primo Triennio Classico sezione C), Damiano Artale (16 settembre- 19 ottobre 2024 con
il secondo Triennio Classico sezione A+B).
Nella serata della rappresentazione verranno presentati anche dei lavori degli studenti della
Scuola di Danza Classica e dei brani degli allievi del Corso Propedeutico. Alla fine dello spettacolo si
terrà un incontro con il coreografo, i danzatori e il pubblico.

Direttore dell’Accademia Nazionale di Danza
Anna Maria Galeotti

Coordinatore Scuola di Danza Classica
Silvia Obino
Giuseppina Ercolani

Referenti per l’AND
dei coreografi ospiti

Nicoletta Pizzariello
Corinna Anastasio

Tutor Tienni Scuola di Danza Classica
Alessandra Alberti
Stefania Losasso
Paola Appolloni

Referente dei Corsi Propedeutici

Corinna Anastasio

Alberto Montesso

Silvia Obino

Alessandra Alberti

Alberto montesso

Comitato Artistico Organizzativo

Progetto DNAnd

Corinna Anastasio

Silvia Obino

Nicoletta Pizzariello

Luci

Stefano Pirandello

Costumi

Sartoria AND-Lilly Cascio

LOCANDINA COPPO

 

Languages