L’AND incontra PASSERELLE
Giornata di studi dedicata a Françoise e Dominique Dupuy
9 novembre 2026
L’Accademia Nazionale di Danza, in collaborazione con l’Università Roma Tre, promuove L’AND incontra PASSERELLE, una giornata di studi dedicata alla memoria e all’eredità artistica e pedagogica dei coreografi francesi Françoise e Dominique Dupuy, figure di riferimento che hanno profondamente segnato la storia della danza del Novecento.
Per consentire a docenti e studenti dei corsi di Alta Formazione di partecipare all’iniziativa, il Consiglio Accademico ha disposto che siano giustificate le assenze degli studenti dalle lezioni previste nella mattinata e nel pomeriggio del 9 novembre.
I docenti che intendano svolgere la propria attività didattica nell’ambito degli appuntamenti in programma potranno trasferire la lezione presso le sedi degli eventi:
- Teatro Ruskaja, dalle ore 10:00 alle 13:00, in occasione della masterclass;
- Teatro Palladium, dalle ore 15:30 alle 19:30, per la proiezione del film, la dimostrazione performativa e la tavola rotonda.
I docenti sono invitati a registrare le presenze degli studenti sul proprio registro. Gli studenti dovranno inoltre compilare e firmare l’apposito foglio delle presenze, disponibile presso entrambe le sedi.
I docenti che, trovandosi presso il Teatro Palladium, non potranno effettuare la timbratura del badge in entrata e/o in uscita potranno comunicare la propria presenza alla dott.ssa Anna Berardi, scrivendo all’indirizzo ufficio.personale@accademianazionaledanza.it e indicando i rispettivi orari.
La masterclass, a numero chiuso, ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.
PROGRAMMA
TEATRO RUSKAJA
Ore 10:00 – 13:00
Masterclass a cura di Cristina Negro e Natacha Zervas.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
TEATRO PALLADIUM
Ore 15:30 – 19:30
Proiezione del film Passages
L’unico film dedicato a Françoise e Dominique Dupuy, a cura di Natacha Zervas e Marie-Noëlle Battesti, Compagnia En vol e Mazu Mondu (2017, 40 minuti).
Dimostrazione performativa
A cura di Cristina Negro e Anna Paola Bacalov.
Tavola rotonda – Un’eredità incorporata
Collaboratori e allievi diretti di Françoise e Dominique Dupuy dialogano con esperti del settore coreutico dell’Università Roma Tre e dell’Accademia Nazionale di Danza.
Intervengono: Grazia Grosso, Cristina Negro, Susanna Odevaine, Chiara Ossicini, Alessandra Sini e Natacha Zervas.
Modera Samantha Marenzi.
Ingresso libero.
L’AND incontra… è un progetto ideato e coordinato da Gloria Giordano e Alessandra Sini.
