Nei giorni 1, 6, 13 novembre, a partire dalle 14:30, l’Accademia Nazionale di Danza sarà protagonista del Percorso culturale performativo Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana all’interno del ricco programma di visite guidate organizzate all’interno del Cimitero Monumentale del Verano dall’ Azienda Ama cimiteri monumentali Capitolini.

L’evento vede la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Danza con partner d’eccellenza dell’alta formazione artistica quali RUFA- Rome University of Fine Arts e Saint Louis College of Music. La rete di collaboratori si è estesa poi anche a due istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio, il liceo coreutico DAF Liceo Artistico “A. Frammartino”, al fine di coinvolgere – tanto nelle azioni performative, quanto in compiti di realtà –  giovani studenti in esperienze di così alto valore storico e culturale.

Le azioni sceniche, curate dalla direzione dell’AND, prof.ssa Maria Enrica Palmieri, con la collaborazione dei docenti Luca Russo (per la parte coreografica), Marco Schaufelberger (per l’allestimento/Scenografia) e Antonella Lazzaretti e Sabrina Lucido (per l’azione scenica dei bambini di Educando in Danza), saranno parte di un percorso che vede il racconto al femminile dell’appassionata temperie politica e culturale dalla Repubblica Romana del 1849 alla Repubblica Italiana del 1945, evidenziando profili di donne protagoniste e audaci nella loro unicità.

Per tutte le visite guidate saranno disponibili supporti audio con le voci dei personaggi incontrati lungo i percorsi.  Le visite guidate hanno una durata media di circa 2 ore. Ogni domenica è presente il percorso “accessibile”, della durata di 1 ora, privo di scale e altre barriere. Per tutti i dettagli sul programma, orari, modalità di prenotazione e altri approfondimenti si può consultare il sito www.cimitericapitolini.it

-| La partecipazione all’evento è gratuita con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Info e prenotazioni

Segreteria organizzativa e contatti:
Mail: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Telefono: 3287561996 dal lun. al ven. h 9:00 – 13:00 e 14:00 – 18:00; Sabato 09:00 – 13:00. Esclusi i festivi
-| Scopri di più e prenotati su www.cimitericapitolini.it/eventi-cultura/

Languages