Premio Roma Danza

Iscriviti al concorso

Presentazione

Il Premio Roma Danzanasce nel 2001 sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, divenendo uno dei più prestigiosi concorsi di danza, a livello internazionale.

Rivolto a studenti dell’Accademia Nazionale di Danza (AND) e a concorrenti esterni si è svolto, negli anni, negli spazi del Teatro Grande dell’Accademia Nazionale di Danza.

Dal 2018 è stato istituito anche un premio alla video-danza con l’intenzione di dare visibilità ai nuovi talenti, provenienti da tutto il mondo, impegnati nell’ambito della coreografia digitale.

Dopo la scorsa edizione che ci ha costretti a un ripensamento “in digitale” del Premio a causa dell’emegenza Covid-19, anche quest’anno il Premio Roma Danza sarà incentrato tutto sulla Video Danza, con particolare attenzione all’interpretazione e sarà articolato nelle sue diverse forme di comunicazione: Dance Movie, Published Dance Production e SmARTphone Dance.
Consapevoli del fatto che la creatività può declinarsi anche in altri luoghi e in altri modi, l’opportunità del Premio è quella di stimolare anche in questo particolare momento storico, il concetto di interpretazione tessuto sui diversi orditi che le nuove tecnologie ci offrono.
L’intenzione è quella di sostenere i talenti nella creazione e composizione offrendo loro quelle opportunità di relazioni utili tra il mondo della produzione e quello della diffusione della danza nelle sue forme possibili.

Il Premio Roma Danza dal 2019 vede come sponsor ufficiale la Fondation Cuomo, la cui missione, attraverso progetti internazionali, consiste nel potenziare le opportunità di formazione ed accesso alla cultura per rafforzare l’individuo nelle sue capacità di migliorare la propria esistenza.

NB: Per consentire a tutti i candidati di caricare il proprio materiale sulla piattaforma Vimeo e, considerato che Vimeo consente un totale di 500 MB a settimana con l’abbonamento base gratuito, con un totale di 5 GB di spazio di archiviazione, Si ricorda che i video Caricati per la fase eliminatoria del Premio Roma Danza, potranno essere compressi e avere una bassa risoluzione, per permettere al comitato artistico di fare una prima valutazione del materiale trasmesso. Coloro i quali passeranno la prima fase, riceveranno una comunicazione da parte dello staff per inviare il video tramite servizio per il trasferimento di file su Internet (we transfer, google drive ecc.) al fine di avere il materiale in alta qualità che la Giuria valuterà durante la fase di semifinale e finale.

Per informazioni scrivere a premioroma.and@gmail.com 

       

 

Tutte le categorie del Premio Roma Danza 2021

 

La Giuria del Premio Roma Danza 2021

Ana Laguna (presidente di giuria), Stella del Cullberg Ballet, danzatrice e docente internazionale;

Ana Maria Laguna nasce nel 1955 a Saragozza, in Spagna. Studia danza classica con Maria de Avila, allieva di Luisa Pericet, e inizia la propria carriera danzando al Real Ballet de Cámara di Madrid. Nel 1974 si trasferisce a Stoccolma per unirsi al Cullbergbaletten di Birgit Cullberg, esibendosi in tutte le produzioni della compagnia. Due anni dopo si distingue interpretando la Principessa in St Göran och Draken (San Giorgio e il Drago) di Mats Ek, coreografo svedese di cui diventerà moglie e musa ispiratrice.
Ana Laguna oggi è infatti considerata l’incarnazione dello stile coreografico di Mats Ek, del quale ha saputo interpretare la sensibilità drammatica, la forza espressiva e una tecnica che dal linguaggio accademico si è evoluta verso uno stile contemporaneo. La sua danza, potente, sensuale e sincera, emana una profonda compassione per il destino dei personaggi che porta sulla scena. Il suo approccio interpretativo si basa su un attento studio del personaggio, di cui cerca di comprenderne le motivazioni e le reazioni, per poi infondere la propria cifra artistica, fornendo così un apporto fondamentale alla costruzione dei personaggi.

 

Robert Swinston, assistente di Merce Cunningham

Robert Swinston è entrato a far parte della compagnia di Cunningham nell’agosto 1980 ed è diventato assistente del coreografo nel luglio 1992. Dopo la morte del grande coreografo, nel luglio 2009, è stato nominato direttore della coreografia e ha supervisionato la Merce Cunningham Dance Company, il Repertory Understudy Group e il suo lavoro con il Cunningham Educational Outreach Program fino alla chiusura della Compagnia nel 2011. A partire dal 1998 ha supervisionato molte ricostruzioni d’archivio di Cunningham per MCDC e ha messo in scena opere di Cunningham su altre compagnie, tra cui Boston Ballet, White Oak Dance Project, Rambert Dance Company, New York City Ballet, Bayerische Staatsballet e il Balletto dell’Opera di Parigi. Nel gennaio 2013 è diventato direttore artistico del Centre national de danse contemporaine (CNDC) ad Angers, in Francia.

 

 

Kristian Ratevossian, danzatore e docente di tecnica Vaganova

Laureato alla rinomata Accademia Vaganova, Kristian Ratevossian ha iniziato la sua carriera al Teatro Bolshoi sotto la direzione di Yuri Grigorovich. Dalla Russia alle nuove sfide con il trasferimento all’estero, ballando su su numerosi palcoscenici di fama mondiale tra cui Staatsoper Vienna, Nippon Ballet Company Tokyo, Staatsoper Berlin e Deutsche Opera Berlin. Ratevossian ha ballato praticamente tutto il repertorio classico tra cui Schiaccianoci, Il lago dei cigni, La Bayadere, La bella addormentata e coreografie più moderne di George Balanchine, Maurice Bejart, Pierre Lacotte e Roland Petit. Dopo aver terminato la sua carriera come ballerino, Kristian si è trovato molto richiesto da tutto il mondo per tenere corsi e tenere seminari come insegnante ospite.

 

 

 

 Alfio Agostini, direttore di BALLET2000 e critico di danza

Nel 1980 fonda la rivista BallettoOggi, divenuta dieci anni dopo BALLET2000, attualmente in tre edizioni. Ha collaborato in passato a quotidiani (Il Corriere d’Informazione), a settimanali (Il Mondo) e a riviste specializzate (Danse, Avant-Scène, Taniec, Danser, ecc.). Ha realizzato, con Mario Pasi, il volume enciclopedico “Il Balletto, repertorio del teatro di danza dal 1581” (Mondadori, 1979, edito anche negli Stati Uniti, in Francia e in Germania). Ha curato per la Rete Tre della Televisione Italiana un ampio ciclo di trasmissioni su “Danza e educazione”. Per “Musimag”, il canale culturale della Radio-TV svizzera a Ginevra, ha presentato per anni la rubrica sull’opera e il balletto. Ha curato il settore danza per TelePiù Classica (1997-98). Ha avuto, tra gli altri, il “Premio Positano per l’Arte della Danza” e il “Criticism and Culture of Dance Award” al Festival internazionale di Miami (USA). Membro di giurìe di concorsi di coreografia, ha tenuto conferenze, lezioni, seminari in Italia ed altri Paesi.

 

 

Cesare Pietroiusti, Presidente Azienda Speciale Palaexpo

Cesare Pietroiusti, Presidente dell’Azienda Speciale PaleExpo di Roma, classe ’55, si è laureato in Medicina con una tesi in clinica Psichiatrica nel 1979. Tra il 1997 e il 2000 è stato uno dei coordinatori delle residenze “Oreste” a Paliano e a Montescaglioso e nel 1999 del progetto “Oreste alla Biennale” alla 50.ma Biennale di Venezia, mentre nel 1997 a Bologna ha coordinato il convegno “Come spiegare a mia madre che ciò che faccio serve a qualcosa?Comunicazione, quotidianità, soggettività nelle nuove ricerche artistiche italiane”. A New York nel 2000 è stato co-fondatore di Nomads & Residents e, tra il 2000 e il 2001, coordinatore dei progetti e delle mostre alla Clocktower-P.S.1. È stato membro del comitato scientifico e curatore del Corso Superiore di Arte Visiva della Fondazione Antonio Ratti di Como tra il 2006 eil 2012; ha insegnato al Laboratorio delle Tecniche e delle Espressioni Artistiche dell’Università IUAV di Venezia dal 2004 al 2015, mentre dal 2009 al 2016 è stato Visiting Professor all’MFA / LUCAD, Lesley University di Boston.

Documenti scaricabili

Modulo di iscrizione:

For translation into other languages go to the footer of the linked application

    Per quale categoria ti stai registrando?

    DATI PERSONALI

    Nome

    Cognome*

    Data di nascita*

    Genere

    Indirizzo di residenza*

    Telefono*

    Email*

    Sito Internet

    Professione*



    VIDEO PER LA SELEZIONE

    Titolo del video*:

    Link Vimeo al video*:

    Password obbligatoria. Deve contenere esclusivamente 6/8 caratteri numerici*:

    Durata* (max 3,00 minuti titoli esclusi):

    Durata* (max 1,30 minuti titoli inclusi):



    SEI MINORENNE?
    Ricordati di allegare l'autorizzazione per minori
    Scarica il documento, chiedi a un genitore di compilarlo e allegalo qui sotto


    Durata* (max 2,30 minuti titoli esclusi):

    Durata* (max 4,00 minuti titoli esclusi):

    Durata* (max 4,00 minuti titoli esclusi):



    DOCUMENTI DA ALLEGARE
    Puoi allegare documenti di MAX 4MB nei formati: jpg, jpeg, png, pdf, doc, docx

    Curriculum vitae*:

    Documento di identità* (ID, passaporto):

    Ricevuta di pagamento della quota di iscrizione al concorso*:

    Allegato A (A.1 Autodichiarazione di autenticità; A.2 Autodichiarazione opera inedita/edita; A.3 Elenco Interpreti) (PDF)*:





    Edizioni

    Premio Roma 2019

    Articolo 1 - Premio Roma Danza 2019 - Concorso internazionale di Danza Il Concorso Internazionale di Danza Premio Roma Danza 2019 - XVII edizione è realizzato dall’Accademia Nazionale di Danza. Articolo 2 - Obiettivi Il concorso è indirizzato a valorizzare l’arte...

    leggi tutto

    Premio Roma 2018

    Articolo 1 - Premio Roma Danza 2019 - Concorso internazionale di Danza Il Concorso Internazionale di Danza Premio Roma Danza 2019 - XVII edizione è realizzato dall’Accademia Nazionale di Danza. Articolo 2 - Obiettivi Il concorso è indirizzato a valorizzare l’arte...

    leggi tutto
    Languages