Live streaming

02/10/2021  ore 17:30 

Sabato 2 ottobre, alle h 17:30, torna Resid’AND on web sui canali ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza,  continua a sperimentare l’online, rinnovandosi nella forma e nei contenuti.

Ancora una volta sarà la danza ad arrivare al cospetto degli utenti e non il contrario: basterà connettersi su Facebook o su Youtube, cercare i canali ufficiali dell’AND e seguire la programmazione della giornata.

Durante questo appuntamento sarà presentato TURN THE PAGE, un lavoro a cura di ALICE DRUDI (che firma il concept, la regia e la coreografia, quest’ultima con la collaborazione degli interpreti). Con le musiche di Sheila Chandra. Giovanni Gabrieli, Thelonius Monk e la voce narrante di Remy Charlip (da “Charlip Agency”), il lavoro vede coinvolti gli studenti del I Triennio di Danza Contemporanea sez. A, tra cui: Marika Alberico, Alessia Mara Antonuccio, Anita Capanna, Antonella Carotenuto, Giorgia Carratù, Greta Faggiani, Chiara Mameli, Sofia Morelli, Dora Ruggiero, Grazia Russo e Beatrice Scarso.

TURN THE PAGE

Concept e regia: Alice Drudi
Coreografia: Alice Drudi con la collaborazione degli interpreti
Musiche: Sheila Chandra. Giovanni Gabrieli, Thelonius Monk
Voce narrante: Remy Charlip (da “Charlip Agency”)
Video e montaggio: Madò
Interpreti: Marika Alberico, Alessia Mara Antonuccio, Anita Capanna, Antonella Carotenuto, Giorgia Carratù, Greta Faggiani, Chiara Mameli, Sofia Morelli, Dora Ruggiero, Grazia Russo, Beatrice Scarso – del I Triennio di Danza Contemporanea sez. A
Referente per l’AND: Luca Russo
Il brano si ispira alle Air Mail Dances di Remy Charlip danzatore, coreografo e illustratore. Sono partita dal suo foglio «Dance in a bed». Mi interessava l’ idea di trasformazione che apre a nuovi mondi e a nuove atmosfere, come girare la pagina di un libro.
Attraverso l’improvvisazione delle interpreti, la costruzione di sequenze e la scelta di brani musicali, abbiamo creato questo piccolo “libro” nel quale il movimento cambia, si passa da un luogo ad un altro, guidate dalla ricerca sul movimento e sulle infinite possibilità di inserirlo nello spazio, nel tempo.
Alice Drudi

ALICE DRUDI

Inizia lo studio della danza classica presso la scuola Mimma Testa di Roma.
Nel 1980 si avvicina alla danza contemporanea studiando con Elsa Piperno e Joseph Fontano. Studia con i maestri Jean Gaudin, Bruno Dizien, Josè Cazeneuv, Alan Senner, Kazuko Hirabayashi, Mary Hinkson, Robert Covich, Susana Hayman Chaffey, Richard Haisma, Roberta Garrison, Helene Diolot.
Nel 1986 entra a far parte della Every Day Company diretta da Roberta Garrison partecipando a diverse tournee in Italia ed all’estero.
Lavora con i coreografi Andé Peck, Caterina Genta , Alessandra Petitti e Ian Sutton.
Ha realizzato diverse coreografie prodotte dalla compagnia MDA Produzioni Danza, rappresentate a Roma ed in atre città italiane. Nel 2000 insieme al regista Stefano Viali crea lo spettacolo “Tre per un Topo” ispirato alle poesie di Toti Scialoja.Nel 2003 fa parte del coro delle tragedie “Ecuba”, con la regia di Irene Papas e le coreografie di Aurelio Gatti; e “Las Troyanas” con la regia di Jurgen Muller (La Fura dels Baus). Ha organizzato insieme a Roberta Garrison tra il 2005 ed il 2008 la rassegna “8max”. Ha iniziato l’attività didattica nel 1984 e dal 1989 insegna danza presso il Liceo Internazionale St Stephen’s di Roma. Ha insegnato a Napoli presso L’ Ecole de la danse Académique ” diretta dal Maestro Tony Ferrante; a Grosseto presso il “Centro movimento”; ad Isernia; a Roma presso “Insieme per fare”, “Ass. Controchiave”, ”SpazioDanza”, “Centro danza Mimma Testa”, “Choronde”.
Ha svolto attività didattica presso alcune scuole romane con “Choronde progetto educativo”.Nel 2015 ha realizzato, in collaborazione con Roberta Escamilla Garrison e Eleonora Tempesta, il laboratorio di danza in tre incontri “Shall we Dance?” finanziato dall’ Assessorato alla cultura, creatività e promozione artistica di Roma Capitale.
Nel 2016 crea l’associazione Everyday per l’insegnamento della danza che opera in diverse scuole di Roma. Nel 2018 inizia lo studio della danza Africana a Gorèe, Senegal.

Per il progetto:

Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri
Responsabili Progetto Resid’And
Dino Verga
Ricky Bonavita
Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Teri Weikel
Luca Russo
Diana Damiani
Ricky Bonavita
Francesca La Cava
Yu Lin Yang
Luci
Stefano Pirandello
Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio
WebTeamAnd
Laura Sciortino
Gianluca Bocchino
Dino Verga