19/03/2022

Prima visione e live streaming a partire dalle h 14:30

Sabato 19 marzo,  torna Resid’AND on web sui canali ufficiali dell’Accademia Nazionale di Danza. Il progetto didattico – artistico dei trienni di Danza Contemporanea dell’Accademia Nazionale di Danza,  continua a sperimentare l’online, rinnovandosi nella forma e nei contenuti.

Ancora una volta sarà la danza ad arrivare al cospetto degli utenti e non il contrario: basterà connettersi sulla pagina Facebook o sul Canale Youtube dell’Accademia e seguire la programmazione del pomeriggio.

Durante questo appuntamento sarà presentato CARASSIO DORATO di Marco Lattuchelli che firma il Concept, la coreografia e la regia. Con l’elaborazione su appunti di soundscape originali su beat techno e le musiche di M. & L. Maisky su Tchaikovsky, il progetto vede coinvolti gli studenti del II Triennio di Danza Contemporanea sez. A tra cui: Marika Alberico, Alessia Antonuccio, Federica Anzalone, Anita Capanna, Antonella Carotenuto, Giorgia Carratù, Gaia De Martino, Greta Faggiani, Chiara Mameli, Martina Matrone, Sofia Morelli, Dora Ruggiero, Grazia Russo, Beatrice Scarso.

-> Si parte alle 14:30 con la Première del lavoro realizzato dal coreografo insieme agli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza.

-> A seguire, si continua con il live streaming di riflessioni e dialoghi sull’esperienza. Gli utenti potranno fare delle domande o considerazioni (semplicemente lasciando un commento durante il live) alle quali gli ospiti risponderanno in diretta.

NB: Si ricorda che sarà possibile seguire tutta la programmazione sia sulla pagina Facebook che sul Canale YouTube dell’AND

CARASSIO DORATO

Concept, coreografia e regia: Marco Lattuchelli
Musiche: Elaborazione su appunti di soundscape originali su beat techno; M. & L. Maisky su Tchaikovsky
Interpreti: Marika Alberico, Alessia Antonuccio, Federica Anzalone, Anita Capanna, Antonella Carotenuto, Giorgia Carratù, Gaia De Martino, Greta Faggiani, Chiara Mameli, Martina Matrone, Sofia Morelli, Dora Ruggiero, Grazia Russo, Beatrice Scarso – del II Triennio di Danza Contemporanea sez. A
Riprese video: Marco Lattuchelli, Gaetano Borriello.
Montaggio: Grazia Russo, Marco Lattuchelli
Assistenza tecnica durante le registrazioni: Carmen Alfano, Simone Succi
Si ringraziano per il supporto: Mauro Leonardi e Nicholas Baffoni
Referente per l’AND: Francesca La Cava

Se da lontano osserviamo un acquario pieno di pesci ci sembra di essere realmente lontani da tutto e tutti. Ognuno degli elementi presenti non altera l’uniformità del tutto. Come succede per un lavoro di tessitura, che si presenta completo: eppure quel tutto è opera di singoli fili, simili ma diversi per colore, tessuto o posizione occupata.
Quell’acquario è tale per singoli pesci, simili ma diversi per colore, grandezza o posizione occupata. Ogni elemento nella sua unicità è indispensabile a comporre il tutto e, allo stesso tempo, il tutto è necessario ad ogni elemento per trovare libera e massima espressione. Semplicemente, per esserCi. Ogni filo ha la sua funzione singolare e necessaria. Ogni pesce ha la sua storia e la sua provenienza, nonostante abiti lo stesso acquario o la stessa boccia, nuoti nella stessa direzione, si cibi della stessa sostanza.
Tanto simili, eppure tanto diversi. Così per le persone. Tutti parte della grande e intrecciata tessitura chiamata vita. Tanto simili, eppure tanto diversi: di una similitudine che unisce; di una diversità che, quando viene mostrata, è unicità e bellezza.

Marco Lattuchelli

MARCO LATTUCHELLI

Marco Lattuchelli si è formato in Italia e all’estero. Laureato in Arti visive e Discipline dello Spettacolo, termina poi con lode il Biennio Coreografico presso l’Accademia Nazionale di Danza, Roma. Danzatore presso l’Ajkun Ballet Theatre di New York, diretta da Chiara Ajkun. Coreografo della compagnia teatrale stabile “Strumenti&Figure”. Danzatore per BreathingArtCompany; borsista presso la compagnia di danza TanzeCompagnie-Giessen, Germania. Partecipa alle installazioni itineranti di “Notti Sacre”, con Teatro Pubblico Pugliese, come danzatore e coreografo. Cura la regia e la coreografia di “Via da qui”, in occasione del Festival Internazionale della Letteratura Mediterranea. Dal 2019 lavora con Gruppo E-Motion, diretto da Francesca La Cava.
Vincitore Premio Roma Danza 2020, cat. Dance Documentary.
Vincitore Premio Tragos – Milano per la nuova drammaturgia per il teatro 2020. Vincitore Bando Rewrite Ricerca e Giornalismo Campadidanza 2021, Napoli.
Vincitore con menzione speciale Festival Internazionale della danza e delle danze, Nepi 2021, “Visioni in Movimento”, “Schiaccianoci d’oro”.
Nel 2021 viene selezionato come Docente di Composizione della danza presso la Scuola di Ballo Teatro San Carlo di Napoli, diretta da Stéphane Fournial.
Selezionato per le fasi finali de La Biennale College Teatro, Venezia 2022, Performance in site-specific, sotto la direzione di Ricci/Forte.

-> Per scaricare il pieghevole dell’evento clicca qui

Per il progetto:

Direttore Accademia Nazionale di Danza
Enrica Palmieri

Vicedirettore AND e Coordinatore Scuola di Danza Contemporanea
Dino Verga

Tutor Triennio di Danza Contemporanea
Tania Pallabazzer
Diana Damiani
Giorgina Tramontozzi

Responsabili Progetto Resid’And
Dino Verga
Ricky Bonavita
Teri Weikel

Referenti per l’AND dei coreografi in residenza
Ketty Russo
Laura Martorana
Francesca La Cava
Luca Russo
Ricky Bonavita
Sara Lourenco
Diana Damiani

Luci
Stefano Pirandello

Costumi
Sartoria AND – Lilly Cascio

WebTeamAnd
Laura Sciortino
Gianluca Bocchino
Dino Verga

 

Languages