Didattica delle Discipline Coreutiche indirizzo Danza Contemporanea
Diploma di 2° LivelloPresentazione
Durata del corso: 2 Anni
Obiettivi formativi
Il biennio specialistico per l’insegnamento delle discipline coreutiche di danza contemporanea si propone di formare, nel contesto delle arti coreutiche, insegnanti di danza contemporanea di elevato profilo professionale. Obiettivi formativi specifici Il percorso di studio privilegia l’acquisizione dei seguenti obiettivi formativi:
1.La conoscenza della tecnica della danza contemporanea nello sviluppo metodologico delle tecniche di base che comprendono i metodi sviluppati dagli inizi del Novecento negli Stati Uniti d’America a partire dalla tecnica di Martha Graham e nel centro Europa con i concetti di movimento di Rudolf Laban;
2.La conoscenza dello sviluppo della tecnica della danza contemporanea dagli anni 60 ad oggi partendo dal Post Modern per arrivare alle tecniche innovative sviluppate nell’attuale secolo;
3.La conoscenza del repertorio della danza contemporanea sviluppato sia in America che in Europa;
4.La capacità di progettare un corso di danza contemporanea nella scuola pubblica e privata, nelle scuole teatrali e in diversi contesti culturali e sociali;
5.La capacità di svolgere i programmi di studio ministeriali, previsti nell’offerta formativa del liceo coreutico, inerenti all’ambito della danza contemporanea;
6.L’acquisizione dei 24 CFA, previsti dal D.M. 616 del 10 agosto 2017, nelle aree disciplinari di riferimento ai fini dell’accesso al concorso per il reclutamento dei docenti di tecnica della danza contemporanea nei licei coreutici. Il percorso di studio proposto ha l’obiettivo di fornire allo studente competenze artistiche, tecniche, metodologiche tali da consentirgli la piena padronanza dei molteplici aspetti dell’insegnamento, della progettazione, della creazione e della ricerca nei diversi contesti sociali, culturali ed artistici in cui la danza si esprime. Con delibera del Consiglio Accademico vengono individuate le discipline per le quali è prevista la presenza del Maestro Accompagnatore settore ADTM/01.
Prova finale
La prova finale prevede una ricerca teorica sui temi inerenti alla didattica, alle metodologie, e ai sistemi pedagogici applicati nell’ambito dell’insegnamento della danza contemporanea nei diversi contesti in cui essa si esprime. La discussione dell’elaborato scritto, comprensivo di bibliografia, può prevedere l’utilizzo delle nuove tecnologie ai fini di una presentazione in linea con le forme della comunicazione più attuali. La ricerca deve comprendere un’applicazione pratica in ambito coreutico- metodologico-pedagogico a conferma del carattere culturale e scientifico della stessa e al fine di comprovarne i risultati.
Prospettive occupazionali
Il biennio specialistico per l;insegnamento delle discipline coreutiche indirizzo danza contemporanea offre allo studente le competenze necessarie per intraprendere l;attività come docente di danza contemporanea, di repertorio contemporaneo e di laboratorio coreografico nella scuola pubblica e privata di ogni ordine e grado, accademie di danza, scuole teatrali e diversi contesti culturali e sociali. Il diploma del biennio specialistico ad indirizzo danza contemporanea consente l;accesso al concorso per la cattedra A58 dei licei coreutici.